Recensione Di Jamis Ammazzadraghi

Distruggo i miei draghi con una forcella ammortizzata, una geometria da trail, pneumatici da 8 cm e una bici adatta per trasformare i sentieri accidentati in favole.

Non sono un secchione della bici. Sto lentamente imparando una o due cose sulla meccanica di base, ma ci vorrà molto tempo prima che io abbia gli occhi finti su una serie di leve dei freni. Detto questo, ci sono alcune cose che so sull’andare in bicicletta. Posso dire quando sono a disagio e quanto può essere frustrante cercare di trovare la giusta misura. Questo è particolarmente importante per i viaggi a lunga distanza. Puoi anche cavalcare bene se hai fiducia nel tuo cavallo e nella sua maneggevolezza.

Ho percorso più miglia di quante vorrei raccontare a bordo di un Surly Troll rigido da 66 cm di taglia piccola e, sebbene in teoria mi piacesse, non sono mai riuscito a trovare davvero la misura giusta. Gli esperimenti con diverse selle, attacchi manubrio, manubri e posizioni hanno, nella migliore delle ipotesi, fornito un sollievo temporaneo da una fonte di dolore mentre si aggiungeva a un’altra. Ho fatto una svolta decente su una fat bike Pugsley, sperando che il galleggiamento aggiunto fornito dai suoi pneumatici giganti potesse alleviare alcuni dei miei dolori. Sfortunatamente, ho scoperto che il suo peso era un po’ ingombrante. Qualsiasi sospensione che quei robusti pneumatici avrebbero dovuto fornire non è mai stata apprezzata, perché non potevo spostarmi intorno a una banchina senza perdere velocità. La mia bici da trail Santa Cruz da 74 cm full suspension è l’unica bici su cui mi sia mai sentito a mio agio, a parte la Shogun a 3 velocità che guidavo da bambino. Non è stato realizzato per il bikepacking prolungato. Quindi, dopo aver trascorso un numero ridicolo di ore (e denaro) a fare aggiustamenti falliti, ero pronto a gettare la spugna e ad accettare semplicemente che il disagio e la semi-competenza nella guida erano il meglio che potevo aspettarmi da qualsiasi impianto di bikepacking.

Quindi, quando Jamis si è gentilmente offerto di prestarmi la loro nuova coda dura Dragonslayer da 70 cm per la nostra esplorazione di sei settimane nel sud della Spagna, avevo le mie riserve. Non avevo mai guidato con pneumatici di dimensioni maggiori e non ero sicuro di come avrebbero influenzato l’adattamento o la reattività della bici. Mi aspettavo una velocità più lenta, persino lenta. Temevo che, senza un portapacchi anteriore o posteriore, non avrei avuto spazio per tutta la mia attrezzatura e un pacchetto di sedili carico non si sarebbe adattato allo spazio tra la sella e un robusto pneumatico da 8 cm. Soprattutto, temevo gli inevitabili, ripetuti aggiustamenti che probabilmente non avrebbero portato da nessuna parte. Tuttavia, ho capito che non avevo nulla da perdere. Non avevo trovato conforto altrove, e lo stile e il nome tosti di Dragonslayers da soli meritavano un’occhiata.

L’Ammazzadraghi del 2016, una versione avventurosa più grande di Jamis Dragon, è l’Ammazzadraghi. Come i suoi predecessori, il Dragonslayer presenta un telaio in acciaio a triplo spessore con la sua geometria basata sul divertimento: un avantreno relativamente lento e una lunghezza del fodero orizzontale corto. Questa bici è progettata per essere utilizzata in modo aggressivo su singletrack, con 120 mm di escursione da una forcella Fox 34 Float. Durante il nostro percorso attraverso la Spagna meridionale, avevamo pianificato di incorporare il più possibile il trail riding reale, ma, in base all’esperienza precedente, sapevamo che avremmo incontrato tutti i tipi di superficie e non ero sicuro di come si sarebbe comportata la bici su sabbia, terra battuta , tracce di jeep disseminate di massi, ghiaia, asfalto e potenziale fango che saremmo di fronte.

Ecco dove gli aspetti più tecnici mi sfuggono un po’, ma direi che la geometria complessiva della bici accoppiata con le gomme larghe, ma sorprendentemente leggere (890 g) sono le chiavi delle prestazioni della bici. Con un tubo sella verticale e un fodero orizzontale corto, sembrava che ci fosse una minima perdita di trasferimento di energia in salita. In passato, anche con un sacco di tasselli alle mie gomme, ho combattuto contro lo slittamento su superfici sconnesse. Non è un problema con l’Ammazzadraghi. La bici sembrava agile, nonostante tutta la mia attrezzatura, quindi sono stato in grado di pedalare in modo efficace stando in piedi e manovrare agilmente sopra e intorno ai detriti del sentiero. Sono più abituato alle sospensioni complete durante il trail riding, ma, nonostante il telaio in acciaio e l’hardtail, questa bici è stata sorprendentemente reattiva ai sottili spostamenti di peso. Mi sentivo sicuro nelle curve veloci e nelle discese scorrevoli. I Bomboloni predisposti per tubeless sono marchiati come pneumatici da neve e sabbia e, sebbene si sentissero un po’ ingombranti nella sabbia davvero spessa, cavalcavano come un sogno sulle cose più fini. Hanno mantenuto la presa su rocce e in curva, ma sono stati davvero veloci sia su strada che fuoristrada. Sfortunatamente, ho ottenuto una lacrima dal cranio di una roccia molto affilata a velocità piuttosto elevata. Immagino che nessun pneumatico sia a prova di proiettile.

Nel giro di un paio di giorni sulla strada, le mie preoccupazioni sono state messe a tacere. I Vittoria Bombolini hanno permesso di cavalcare le spesse sabbie della costa atlantica di Cadice con gambe fresche. Guidare nella sabbia spessa non è mai facile, ma con uno slancio sufficiente, le gomme da 8 cm hanno fornito abbastanza galleggiamento per impedirmi di impantanarmi. Ci siamo spostati rapidamente dalle spiagge sabbiose alle colline cosparse di polvere, sabbia e pini. Una volta che abbiamo raggiunto il GR7, è stata una guida accidentata, granito sciolto mescolato a massi più grandi, tracce profondamente solcate e parzialmente sbiadite. Abbiamo visto la nostra giusta quota di pista da arrampicata liscia (ghiaia) ma l’abbiamo intervallata con tracce di capra di ciottoli disseminate di olive secche. Ci siamo goduti anche un po’ di sporco bello e radicato in stile costa orientale e lavaggi di sabbia fine. Nonostante tutto, l’Ammazzadraghi si è comportato magnificamente. Fortunatamente per me,

Uno scatto della grande provata all’Interbike Outdoor Demo.

Le sospensioni che migliorano il comfort hanno reso il Dragonslayer ancora più reattivo e sicuro. Dal mio primo giro in bicicletta a lunga distanza, ho chiesto una forcella ammortizzata. Con Logan, il mio ragazzo di riferimento per le biciclette, che ribadisce costantemente che non avremmo viaggiato (gioco di parole) con componenti che non possono essere riparati a Timbuctù, ossa che tintinnano e muscoli tesi. Siamo stati in grado di guidare nel sud della Spagna due anni fa e sapevamo che c’erano molti negozi di biciclette che potevano riparare gli urti. Poiché la parte anteriore della bici era piuttosto pesante e ingombrante, ho scelto di mantenere l’ammortizzatore impostato sulla più rigida delle sue tre impostazioni, anche sulle discese più aggressive e sui singletrack. La forcella delicata e le gomme grasse combinate con l’ammortizzatore rigido hanno davvero ridotto lo spintone e lo stridio che ho sentito. Il Fox 34 Float è stato all’altezza del suo nome. Su brevi salite tecniche ha fornito abbastanza grinta per aiutarmi a superare ostacoli di piccole e medie dimensioni. La forcella mi ha aiutato a tentare tratti tecnici in discesa dove mi sentivo sicuro.

Posso solo immaginare quanto sarebbe divertente portare l’Ammazzadraghi sui sentieri con il buff, perché è stato un vero spasso da guidare una volta caricato. Non ero sicuro del tipo di condizioni che avremmo dovuto affrontare durante il viaggio di sei settimane attraverso il sud della Spagna, quindi ho pianificato il peggio, il che significava più strati per il freddo e abbigliamento antipioggia, compresi pesanti copriscarpe impermeabili. Nei precedenti viaggi in bicicletta estesi, ho utilizzato un portapacchi posteriore, con un assortimento di borse laterali e borse laterali più piccole. La quantità di equipaggiamento che l’Ammazzadraghi era in grado di trasportare mi ha sorpreso. Il design del telaio dritto e il set di tubi in cromo più stretto creano un triangolo del telaio di dimensioni ampie, quindi sono stato in grado di massimizzare il framebag Bedrock. E, anche con il mio reggisella abbassato per accogliere le mie gambe relativamente corte, lo sfregamento dei pneumatici non era un problema; c’era abbastanza spazio tra i binari della sella e il pneumatico posteriore per ospitare il pacchetto di sedili aerodinamico Porcelain Rocket Mr. Fusion. E i supporti della gabbia sul tubo obliquo sono una bella aggiunta, aumentando le capacità di trasporto dell’acqua della bici. Vale anche la pena notare la scelta di Jamis di corone da 22/36 t sulla guarnitura 210; questa combinazione insieme alla cassetta 10s 11-36t è un’ottima razione per il bikepacking carico. Un’attrezzatura adeguata per il bikepacking della nonna mi ha permesso di pedalare su Logan sulle colline più ripide che abbiamo incontrato. L’Ammazzadraghi è un’ottima scelta per le avventure. questa combinazione insieme alla cassetta 10s 11-36t è un’ottima razione per il bikepacking carico. Un’attrezzatura adeguata per il bikepacking della nonna mi ha permesso di pedalare su Logan sulle colline più ripide che abbiamo incontrato. L’Ammazzadraghi è un’ottima scelta per le avventure. questa combinazione insieme alla cassetta 10s 11-36t è un’ottima razione per il bikepacking carico. Un’attrezzatura adeguata per il bikepacking della nonna mi ha permesso di pedalare su Logan sulle colline più ripide che abbiamo incontrato. L’Ammazzadraghi è un’ottima scelta per le avventure.

Professionisti

  • La geometria del trail ha un fodero orizzontale corto, un movimento centrale basso e una comoda seduta.
  • Il formato 27.5+ ispira fiducia, espande il terreno e aggiunge un bel po’ di riduzione dell’urto quando si configura il tubeless a pressioni più basse.
  • Questa corona combinata da 36/22 t è un ottimo paio di attrezzi da bikepacking quando si trasporta un carico pesante.
  • Le staffe della gabbia del tubo obliquo e i supporti del portapacchi posteriore rendono questa bici pronta per l’avventura.
  • Il design del telaio dritto lascia un bel triangolo grande per una borsa da telaio voluminosa.
  • È un buon candidato per essere un Rohloff (se fosse possibile avere un’opzione Boost thru axle Rohloff).

Contro

  • I freni Deore sono OK , ma SLX sarebbe l’ideale.
  • Vorrei vedere l’opzione di una trasmissione XT 210; o un 111, anche.
  • I forcellini sostituibili sarebbero utili per una trasmissione Rohloff.
  • Un’opzione completamente rigida sarebbe utile anche per i grandi viaggi internazionali.
  • Non un fan del reggisella Ritchey Trail ; la regolazione dell’inclinazione è ingombrante.

*Dato che i forcellini sono cursori rimovibili, è teoricamente possibile avere forcellini sostitutivi che funzionino con un mozzo a sgancio rapido standard. Jamis non produce questo adattatore. Tuttavia, è possibile un uso intelligente degli inserti PMW e una leggera curvatura del telaio. Potrebbe essere necessario attendere che Jamis o Rohloff realizzino gli adattatori.

Kit Di Costruzione

Il kit qui sotto non riflette eventuali modifiche minori che ho apportato alla configurazione per questo viaggio. Per prima cosa ho sostituito la mia sella WTB con una ERGON MC-3. Questa è solo una preferenza personale. E le impugnature standard sono state sostituite con Ergon GS1 per il comfort nelle lunghe giornate in sella.

  • Telaio: acciaio 4130 a triplo spessore
  • Forcellini posteriori: forcellini scorrevoli 12×148 mm
  • Forcella anteriore: Fox Float 34 27.5+, leva a 3 posizioni, perno passante 110x15mm
  • Guarnitura: Shimano Deore M627, 36/22D per linea catena 52mm, 170mm
  • Deragliatori: posteriore Shimano SLX Shadow Plus / anteriore Deore
  • Leve del cambio: Shimano SLX, 210 velocità
  • Cassetta: Shimano HG81, 10 velocità, 11-36 denti
  • Movimento centrale: Shimano esterno
  • Catena: Shimano HG54, 10 velocità
  • Mozzo posteriore: disco Centerlock con cuscinetto sigillato Formula 12x148mm
  • Mozzo anteriore: disco centerlock sigillato Formula 15x110mm,
  • Cerchi: WTB Scraper, interno da 45 mm, Tubeless Ready
  • Pneumatici: Vittoria bomboloni, 27,5×8 cm, TNT
  • Freni anteriori: disco idraulico ShimanoDeore M506, rotore da 180 mm
  • Freni posteriori: disco idraulico Shimano Deore M506, rotore da 160 mm
  • Manubrio: Ritchey Trail 2X, 31,8 x 9 x 720 mm x +/- 5 mm di aumento
  • Impugnature: Marin Locking
  • Attacco manubrio : Ritchey trail, 0 rise 70mm (43cm)
  • Serie sterzo : FSA Orbit, coppe in lega
  • Reggisella: Ritchey Trail, 31,6 x 400 mm
  • Sella: WTBVolt Comp

L’elenco dell’Ammazzadraghi non è troppo caro. È possibile che le specifiche dei componenti di Dragonslayers possano essere più costose a questo prezzo. La trasmissione Deore/SLX funziona bene, ma una guarnitura e un cambio XT lo renderebbero ancora migliore. E forse sostituire i freni Deore con SLX a prova di proiettile sarebbe stata una scelta più intelligente. Inoltre, abbiamo riscontrato che il reggisella Ritchie Trail è un po’ complicato da regolare. L’elenco dei componenti è una scelta solida per una bici di questo prezzo.

Borse Da Bikepacking

Ecco una carrellata di quali borse sono state utilizzate durante il periodo di prova.

  • Frame Bag: Borse Bedrock Custom Framebag
  • Pacchetto Sedile: Razzo di Porcellana Mr. Fusion
  • Borsa da manubrio: Revelate Sweet Roll V2
  • Borsa per tubo superiore: roccia
  • Borsa/e per stelo, tapeats Bedrock
  • Periferiche: rivela tasca
  • Stoccaggio dell’acqua: gabbie di alimentazione Lezyne/gabbie inox per salsa/bottiglie Magnum

Fare Un Inchino

Se questa recensione sembra essere unilaterale o priva di critiche costruttive, è per una buona ragione. Ho adorato guidare questa bici. Non sorprende che il mio sedere abbia impiegato un po’ di tempo per abituarsi a una nuova sella. Ma, oltre a ciò, la corsa è stata confortevole sin dall’inizio. Il passaggio da una posizione eretta e da crociera a una posizione in discesa più aggressiva è stato senza soluzione di continuità.

La guida reattiva ha rafforzato la mia sicurezza, così come le gomme più grandi. La combinazione forcella/pneumatico grasso ha smorzato le vibrazioni e gli urti che possono trasformare una corsa altrimenti bella in una dolorosa festa di sofferenza.

È giusto dire che le mie capacità di trail riding sono migliorate notevolmente durante le sei settimane che ho trascorso con Dragonslayer.

Si scopre che non sono fatto per essere infelice e non fare altro che andare in mountain bike. Non devo semplicemente cavarmela o passare le mie giornate a lavorare duramente mentre le mie sorellastre si divertono. Ho trovato la mia scarpetta di vetro e si adatta perfettamente.

  • Taglia media testata
  • Taglie disponibili S-XL
  • Peso (come testato) 1.395 kg (14 kg)
  • Prezzo
  • Usi consigliati Trail riding e avventura su terreni misti

Profilo Dei Motociclisti

Nel 2012, solo un anno dopo aver iniziato la mountain bike, ho fatto il mio primo tour a lunga distanza dal Messico al Costa Rica. Da allora, Logan e io abbiamo fatto più viaggi in bicicletta, alcuni dei quali erano a lunga distanza, come il nostro viaggio da Città del Capo alla Tanzania. Alcuni viaggi, come il White Rim o il Gila River Ramble, erano brevi avventure di più giorni. Logan e io abbiamo lavorato sul circuito Trans-Uganda e stiamo incontrando persone e luoghi fantastici.

Altezza : 13 cm18 cmPeso: 61 kg Interno gamba: 74 cm

Chiarimenti

La bicicletta per questa recensione è stata fornita da Jamis Bicycles per l’uso in sella a GR7, GR247 e Transandalus nel sud della Spagna.