L'orlo Bianco, Di MONTANUS

A volte ripenso alla mia infanzia, quando tornavo frettolosamente da scuola per salire a bordo della USS Enterprise con il capitano Kirk ed esplorare strani nuovi mondi, per cercare altre forme di vita e di civiltà per andare dove nessun uomo era mai giunto prima.

Erano gli anni in cui siamo cresciuti mangiando pane, Nutella e vivendo l’avventura. L’avventura era nelle serie TV, nei fumetti, nei cartoni animati, nel Camel Trophy, e soprattutto nei nostri giovani occhi che di notte guardavano il mondo con tanta curiosità.

Curiosità, quell’appetito per l’esplorazione, quell’istinto che spinge l’uomo sia a piccole scoperte personali, sia a grandi conquiste per l’umanità. Erano i giorni in cui, a bordo delle nostre bici da 51 cm d’infanzia, iniziammo a esplorare il mondo oltre i confini del nostro cortile. Ci siamo ritrovati a volare sopra l’Oceano Atlantico, la nostra destinazione, il deserto dello Utah, come risultato di questa nostalgia, ispirata da ricordi color giallo ingiallito e fotografie d’epoca. Per percorrere il White Rim (un anello di 158 km all’interno delle Canyonlands), avevamo impostato le bici in modalità bikepacking completa. Questa zona si trova a ovest delle Montagne Rocciose e presenta canyon remoti e paesaggi mozzafiato. Stavamo progettando di esplorare questo immenso anfiteatro di epoca preistorica.

Giorno 1

Durante la notte, una bufera di neve infuriava sulla mesa superiore, offrendoci un’esperienza a metà tra l’epica e il surreale. Alle 9 di quella fredda mattina di novembre, saliamo in sella e prendiamo lo Shafer Trail, una strada sterrata che dal 1917 è stata utilizzata come sentiero per i cavalli, in particolare dall’imprenditoriale allevatore di bestiame Sog Shafer. Dopo un drammatico calo di quota, questa pista ci porterebbe sull’altopiano di White Rims. Ci sentiamo come i primi a lasciare l’altopiano di White Rims, con il manto di neve fresca ancora perfetto. (Più tardi abbiamo scoperto che l’accesso all’area era interdetto per la presenza di ghiaccio sulle rampe). La strada si apre sul paesaggio e il nostro istinto di guardare oltre ci porta su un grande masso che sembra fluttuare nell’aria, anche per il dislivello a valle. Siamo sopraffatti dalle emozioni e dalle vertigini mentre proviamo a tenerci al manubrio per supporto, ma i nostri occhi si allontanano in lontananza. Era la prima volta che ci trovavamo faccia a faccia con l’enormità di tutto questo. Puro stupore e silenzio. Siamo stupiti mentre tentiamo di tracciare l’orizzonte, circondati da cattedrali di arenaria rossa. Continuiamo la marcia mentre il vicolo tortuoso ci incanala sull’altopiano in una serie di tornanti resi insidiosi dalle superfici ghiacciate. Questo ricorda la discesa di Dantes all’inferno. Una volta a valle siamo pervasi da un senso di vertigine orizzontale che azzera e poi moltiplica ogni percezione. Ci acceca e inonda le nostre retine con la sua vastità. È difficile per la mente distinguere le cime innevate delle Montagne Rocciose, che si elevano a quasi 4000 m sul livello del mare e si tuffano nel canyon dalle sue profondità abissali. Dopo una lunga e faticosa passeggiata, raggiungiamo un punto da cui possiamo vedere il fiume Colorado. Là ci sdraiamo sul petto sul bordo del canyon. Sotto di noi il fiume scorre lento e maestoso nella sua incessante erosione. È una giornata di soste e miglia contemplative. Come due bambini in un negozio di dolci, poniamo gli occhi dappertutto e vorremmo portare a casa tutto. Le nostre ombre iniziano a perdere intensità. Scegliamo di accamparci su una vasta area vicino al fondo piatto e roccioso. Procediamo a zig zag tra innumerevoli pozzanghere di acqua piovana, attraverso i resti del giorno prima di fermarci. Siamo 500 m più in basso della neve. Tende montate, sgranocchiamo qualcosa, indossiamo vestiti asciutti e ci arrampichiamo nei nostri sacchi a pelo. ora siamo di notte, e avere il lusso di guardare indietro alla giornata con le immagini. Siamo stanchi e infreddoliti, ma non permettiamo che questo ci impedisca di guardare il cielo prima di andare a letto. Kirk è davvero il nostro compagno di viaggio questa volta.

Giorno 2

Siamo stati svegliati dal gelo sulla tenda e la mattina successiva in bicicletta. Era un ricordo della notte difficile appena trascorsa. Abbiamo dovuto toglierci i piumini, nonostante i nostri sacchi a pelo siano scesi a -10. Dopo un’abbondante colazione ci siamo rapidamente riorganizzati e ci siamo diretti subito verso White Crack, che è la parte più meridionale del circuito. La strada che si stende davanti a noi alterna rocce rocciose, argilla rossa e sabbia fine. In condizioni di carico e con il terreno, a volte compatto, a volte allentato, le 3 gomme sono state una buona scelta. Tutto il giorno è una processione di uno scenario spettacolare. Miglio dopo miglio di paesaggi spettacolari si alternano tra imponenti formazioni e canyon. Il picco è ricoperto da pieghe terrestri che sembrano pagine di un album di famiglia di un milione di anni. In lontananza sembra essere lo skyline di una metropoli; non può essere, è un miraggio! Avanziamo e ci lasciamo scivolare accanto a questa bizzarra pietra di Manhattan. Dopo aver raggiunto e superato l’ennesimo canyon, si apre davanti a noi una valle rocciosa delineata da enormi pinnacoli che accompagnano la frattura verso il fiume Colorado. Successivamente si è rivelato essere Monument Basin, l’area più spettacolare del White Rim. Era altrettanto sorprendente e bello come qualsiasi altro punto dell’intero White Rim di 158 km. Seduti sul bordo del canyon rimaniamo per un po’ a studiarne l’incredibile architettura. Dopo la White Crack, iniziamo a salire verso nord, lasciandoci alle spalle il fiume Colorado; da quel momento in poi avremmo accompagnato il Green River. Attraversiamo una vasta area di frattura dove l’erosione ha ancorato vasi di mammut dalle insenature di una Fossa delle Marianne riemersa. Chiamiamo questo luogo Il Porto e proseguiamo. Stiamo finendo le scorte di cibo e acqua, quindi decidiamo di continuare per la nostra strada. Ci accampiamo sul bordo del canyon e facciamo una passeggiata per vedere la zona. Poi ci affacciamo sul Green River. Ma la nostra attenzione è attirata da una miriade di rocce sferiche antracite, alcune grandi come noci, che coprono una vasta area non lontano dal nostro accampamento. Non riusciamo a capire la loro origine né la loro forma. * Ma la nostra attenzione è attirata da una miriade di rocce sferiche antracite, alcune grandi come noci, che coprono una vasta area non lontano dal nostro accampamento. Non riusciamo a capire la loro origine né la loro forma. * Ma la nostra attenzione è attirata da una miriade di rocce sferiche antracite, alcune grandi come noci, che coprono una vasta area non lontano dal nostro accampamento. Non riusciamo a capire la loro origine né la loro forma. *

*Sono marmi Moqui che prendono il nome dalla tribù dei nativi americani che li adorava come talismani. Si tratta di pietre sferiche e ruvide che si sono formate misteriosamente tra 130 milioni e 155 milioni di anni fa. La parte esterna è formata da un massiccio deposito di ferro naturale e l’interno è composto da finissima arenaria color corallo.

Giorno 3

La seconda notte è andata molto meglio della prima, nonostante le temperature fossero ancora più rigide. Abbiamo indossato tutti i nostri vestiti questa volta; abbiamo messo i nostri vestiti asciutti vicino alla nostra pelle e il bagnato su di loro. Cicciobello invece sfoggia un bel manto di brina, ma presto se ne andrà. Alternavamo spingere e pedalare, salendo, scendendo, sulle rampe brutali. L’umidità nell’ombra del Green River rende difficile pedalare. Ci gela il sudore e poi lascia cadere l’asso tra le ruote. * Siamo intrappolati da uno spesso strato di terra rossa, che si attacca alle nostre gomme e lascia un residuo appiccicoso sulla catena, che rende impossibile andare avanti. Avanziamo di poche centinaia di metri in un’ora, con le ruote bloccate tra forcella e forcellini, e la trasmissione completamente fuori servizio grazie all’accumulo di fango. Finiamo l’acqua, quindi proviamo a pulire la catena, le corone e il mozzo. Per prima cosa usiamo rami secchi, poi pisciamo dall’alto. È molto meglio bere acqua che pisciare sulle catene! Ora siamo di nuovo in sella, e iniziamo la salita che ci porterà fuori dal White Rim. Un branco di cervi, aggraziato e maestoso nell’andatura, appare davanti a noi. Cerchiamo di fotografarli con le nostre macchine fotografiche, ma siamo troppo lenti per farlo. Arriviamo all’Horsethief Trail, un viale che ci porterà in cima alla mesa. La pendenza è ripida, a testa in giù pedaliamo lentamente, quando all’improvviso scoppia un fragore fragoroso, rompendo l’immobilità che ci accompagnava ormai da tre giorni. Non c’è tempo per smontare, diamo una rapida occhiata in giro, ma non vediamo nulla che giustifichi quel rumore. Continuiamo a pedalare quando, poco dopo, sentiamo di nuovo quel rombo. Questa volta ci fermiamo, alziamo lo sguardo e vediamo la vela gonfia di un paracadute, alle nostre orecchie lo scoppio della tela da vela era sembrato un’esplosione. Alcuni base jumper si lanciano da una torre e atterrano sotto in un lampo. Ne lancia anche un terzo, lo seguiamo con lo sguardo fino a quando non atterra, e continuiamo a salire. È estenuante. Poco più avanti si incrocia una vecchia Volvo, scendendo lungo dei tornanti. Sporgendosi dal finestrino, un ragazzo sulla sessantina, sigaro e baffi bianchi, rallenta e urla Youre machines! Vi salutiamo e vi ringraziamo per l’incoraggiamento che ci spinge a raggiungere la vetta della mesa. L’ultimo tratto di 30 km è su Mineral Road. Questa strada apparentemente senza fine ci prosciugherà di tutta la nostra energia. Alcuni base jumper si lanciano da una torre e atterrano sotto in un lampo. Ne lancia anche un terzo, lo seguiamo con lo sguardo fino a quando non atterra, e continuiamo a salire. È estenuante. Poco più avanti si incrocia una vecchia Volvo, scendendo lungo dei tornanti. Sporgendosi dal finestrino, un ragazzo sulla sessantina, sigaro e baffi bianchi, rallenta e urla Youre machines! Vi salutiamo e vi ringraziamo per l’incoraggiamento che ci spinge a raggiungere la vetta della mesa. L’ultimo tratto di 30 km è su Mineral Road. Questa strada apparentemente senza fine ci prosciugherà di tutta la nostra energia. Alcuni base jumper si lanciano da una torre e atterrano sotto in un lampo. Ne lancia anche un terzo, lo seguiamo con lo sguardo fino a quando non atterra, e continuiamo a salire. È estenuante. Poco più avanti si incrocia una vecchia Volvo, scendendo lungo dei tornanti. Sporgendosi dal finestrino, un ragazzo sulla sessantina, sigaro e baffi bianchi, rallenta e urla Youre machines! Vi salutiamo e vi ringraziamo per l’incoraggiamento che ci spinge a raggiungere la vetta della mesa. L’ultimo tratto di 30 km è su Mineral Road. Questa strada apparentemente senza fine ci prosciugherà di tutta la nostra energia. sigaro e baffi bianchi, rallenta e urla Sei macchine! Vi salutiamo e vi ringraziamo per l’incoraggiamento che ci spinge a raggiungere la vetta della mesa. L’ultimo tratto di 30 km è su Mineral Road. Questa strada apparentemente senza fine ci prosciugherà di tutta la nostra energia. sigaro e baffi bianchi, rallenta e urla Sei macchine! Vi salutiamo e vi ringraziamo per l’incoraggiamento che ci spinge a raggiungere la vetta della mesa. L’ultimo tratto di 30 km è su Mineral Road. Questa strada apparentemente senza fine ci prosciugherà di tutta la nostra energia.

Un’espressione italiana che significa rendere la guida più difficile.

Non sappiamo se siamo i primi italiani a percorrere il White Rim in bici, speriamo solo di non essere gli ultimi. Dell’esperienza resta ancora l’avventura, l’esplorazione, la libertà, ma soprattutto la certezza di aver ritrovato l’istinto che, anni prima, ci aveva spinto oltre il nostro cortile.

Con gratitudine

FATlab, per la creazione del Tutumaz (una bestia 27,5+-titanio leggera ed estremamente confortevole). Michele Nure Boschetti, e MissGrape per le sue borse robuste. A MSR e Therm-a-Rest per averci semplificato la vita nel deserto con l’ultraleggero NeoAir Xlite e il fornello minimalista MicroRocket. A tutti gli altri brand che hanno sostenuto questo viaggio: Adidas Eyewear, EVOC, FiveTen, Vittoria, Chromag, Formula, KS, DEDA Elements e 661.