Sud Africa Cicloturismo

Abbiamo attraversato gli ultimi metri della discesa del Franschhoek Pass. Tuttavia, la nostra eccitazione svanì rapidamente quando incontrammo la prima parte del nostro passaggio verso est.

La discesa che ha seguito la salita al passo è stata una corsa ipnotizzante e visivamente intensa attraverso alcuni enormi spazi tra montagne apparentemente fantastiche. Le montagne qui sono diverse. Si sentono vecchi e fluenti come un’onda continua di strati, che all’improvviso sporgono zanne di pietre appuntite.

Avevamo due opzioni all’incrocio a T: o avremmo svoltato a destra e avremmo seguito una rotta verso sud per raggiungere la pietra miliare di trovarci nel punto più lontano del Sud Africa, oppure avremmo guidato a nord attraverso i magici stagni del Karoo e le sue numerose catene montuose, ognuna con un rasoio – cime calcaree aguzze. Abbiamo scelto il Nord.

Ho tracciato diversi percorsi secondari attraverso passaggi di ghiaia e sterrato che ci terrebbero lontani dalle autostrade e lontani dagli automobilisti vacanzieri che trattano le strade rurali come l’Autostrada africana. Dopo aver negoziato diversi chilometri di asfalto, la nostra avventura rocciosa è iniziata attraverso le colline più tranquille e belle fatte di uva, prugne e campi di agrumi. Lungo la strada abbiamo visto struzzi, mangusta e gazzelle di Tompson. Man mano che ci avvicinavamo al fiume e pedalavamo accanto a innumerevoli frutteti, ci venivano offerte più prugne e albicocche di quelle che potevamo mettere nelle nostre borse. Ci stiamo muovendo nella giusta direzione, ne sono certo.

Uno sguardo alle Cape Winelands intorno a Stellenbosch e Franschhoek. Il passo Franschhoek. La discesa della mente che scioglie catrame lungo il lato posteriore del passo. Spazi enormi. Gin è in basso a sinistra. Questa è stata scattata con un obiettivo da 135 mm. Lo scenario sembrava così visivamente travolgente che Gin ha dovuto ascoltare Dark Side of The Moon sul suo iPod per dare un senso a tutto. La tortuosa strada sterrata mentre si snoda avanti. Alcuni bambini giocano in una fattoria. Spuntino a metà corsa: Gin che raccoglie albicocche. Piste fuoristrada di Gameland. Gli strati fluenti in montagna sembrano andare in tutte le direzioni Ragazzi che raccolgono prugne in un frutteto. I mountain biker locali li chiamano la spina dorsale dell’istrice. Di solito viaggiano senza camera d’aria e usano le spine. Questo ragazzo è stato finalmente catturato con un filo. Sono molto timidi. Un pavone nel frutteto di noci pecan. Un altro colpo di pavone.