Regole Ciclistiche Di Londra

Negli ultimi due decenni, Londra si è trasformata in una città molto più ciclabile rispetto a prima. Ogni giorno oltre 160.000 persone si spostano a Londra in bicicletta.

Dal 2008, centinaia di milioni sono stati spesi per l’infrastruttura ciclabile di Londra. Sebbene non sia perfetto, Londra ha visto un aumento del ciclismo poiché più persone scelgono di guidare veicoli a due ruote.

È un’idea intelligente essere consapevoli di cosa è consentito e cosa non è consentito se stai pensando di unirti a loro.

La maggior parte delle regole ciclistiche di Londra si applicano a tutti i ciclisti. Ma quando si viaggia in una città insieme a tante altre biciclette, automobili e pedoni, le regole dovrebbero essere conosciute da tutti.

FONTE: Pexels.com

Regole Ciclistiche Di Londra

  • Guidare sul lato sinistro della strada e mai contro il flusso del traffico
  • I ciclisti devono rispettare tutti i segnali stradali e semaforici
  • Se sono state designate come piste ciclabili, non guidare sui marciapiedi
  • Non guidare in aree pedonali e prestare attenzione ai segnali che vietano la circolazione
  • Dovresti cedere ai pedoni in attesa di attraversare o attraversare strade agli incroci.
  • I ciclisti non possono attraversare un incrocio di zebre, pellicani o pulcinelle di mare
  • I ciclisti possono attraversare un passaggio per tucani (controllato da semaforo per ciclisti e pedoni) quando il semaforo diventa verde
  • I ciclisti devono rimanere sul lato designato di una pista ciclabile condivisa e devono lasciare il posto ai pedoni
  • Non puoi trasportare un passeggero a meno che la tua bicicletta non sia specificamente progettata per farlo.
  • Non tenere in tuo possesso un rimorchio o un veicolo in movimento.
  • Non guidare sotto l’effetto di bevande o droghe, comprese le medicine
  • Agli incroci e alle rotonde, i ciclisti hanno la precedenza sugli automobilisti
  • È possibile superare il traffico in movimento lento se è sicuro farlo
  • I segnali manuali dovrebbero essere usati per indicare che stai svoltando
  • Non guidare in modo pericoloso, negligente o sconsiderato

Sanzioni Ciclistiche

Vale la pena ricordare che l’infliggere o meno una multa è a discrezione della polizia e dipende dalle circostanze. Non vale la pena correre alcun rischio con questi reati, poiché hanno tutti implicazioni per la sicurezza.

Puoi Andare In Bicicletta Ovunque A Londra?

No, non puoi andare in bicicletta da nessuna parte a Londra. A meno che non siano designate come piste ciclabili condivise, i ciclisti non possono utilizzare le aree pedonali. Puoi viaggiare su tutte le strade, anche a doppia carreggiata, tranne dove la segnaletica indica diversamente. Non è consentito andare in bicicletta sulle autostrade.

Puoi anche guidare in mezzo a una strada, nonostante gli automobilisti insistano diversamente. Questo si chiama presa di posizione primaria ed è consigliabile, come prevede l’articolo 213 del Codice della Strada, in prossimità di incroci o quando è pericoloso sorpassarvi per gli automobilisti.

Trasporto Pubblico

Esistono tre tipi di trasporto pubblico londinese che consentono di prendere le biciclette: la TfL Rail, la London Overground e la DLR. Questo non è sempre consentito, quindi assicurati di leggere le regole TfL. Le biciclette non possono essere portate su autobus o tram.

Le biciclette pieghevoli sono consentite in qualsiasi momento sui trasporti pubblici di Londra, compresi autobus e tram.

Puoi Pedalare Sul Marciapiede A Londra

La risposta breve a questa domanda è no. Le regole del ciclismo affermano che è illegale pedalare sul marciapiede a Londra a meno che non sia una pista ciclabile designata condivisa con i pedoni. Devi rimanere sul lato designato per i ciclisti e permettere ai pedoni di sorpassarti, anche se attraversano il tuo percorso.

La multa massima per chi pedala illegalmente su un marciapiede è pesante

I Ciclisti Devono Utilizzare Le Piste Ciclabili?

I ciclisti non sono obbligati a utilizzare le piste ciclabili a Londra, ma si consiglia di farlo in conformità con la regola 61 del codice della strada.

In genere è più sicuro usare le piste ciclabili, motivo per cui sono lì. Tuttavia, non è sempre possibile parcheggiare le auto. È più sicuro essere visti in ogni momento che sterzare a intermittenza sulla strada attorno a veicoli fermi.

I Ciclisti Possono Viaggiare Nelle Corsie Degli Autobus A Londra?

La maggior parte delle corsie degli autobus a Londra possono essere utilizzate dai ciclisti, ma dovresti controllare il cartello blu della corsia degli autobus. Se sul cartello è presente l’icona di una bicicletta, è consentito andare in bicicletta. Se non è presente l’icona di una bicicletta, potrebbe non essere consentita.

Non puoi pedalare tra i cordoli e l’autobus se è fermo. Ciò potrebbe rappresentare un pericolo per chiunque salga o scenda dall’autobus.

E poiché gli autobus si fermano e partono frequentemente, per la propria sicurezza è sconsigliabile intraprendere (sul lato sinistro).

I Ciclisti Devono Guidare In Fila Indiana?

I ciclisti non devono guidare in un unico file. Nonostante le proteste degli automobilisti, i ciclisti possono circolare a una distanza massima di 1,5 metri l’uno dall’altro. Non è consentito cavalcare più di due affiancati.

Quando le strade sono troppo strette per consentire alle auto di passare in sicurezza, è opportuno che i ciclisti guidino fianco a fianco. Come per le auto, i motociclisti non dovrebbero sorpassare i ciclisti a meno che non ci sia spazio e visibilità sufficienti.

Guidare due di fianco impedisce al tipo più impaziente di automobilista di cercare di passare quando non c’è abbastanza spazio.

FONTE: Unsplash.com

I Ciclisti Devono Avere Le Luci?

Legalmente, sì. Secondo le regole del ciclismo, i ciclisti devono avere le luci tra il tramonto e l’alba. La tua bicicletta deve avere luci posteriori sia rosse che bianche che si accendono di notte secondo la Regola 60 del Codice della Strada. È inoltre necessario disporre di un riflettore posteriore rosso montato.

Le luci lampeggianti possono essere accettate a condizione che lampeggino tra 60 e 240 volte all’ora, ma è consigliabile avere a fianco una lampada frontale fissa.

I Ciclisti Sono Tenuti A Indossare Il Casco

Sebbene non sia richiesto dalla legge, indossare un casco da bicicletta è più sicuro di niente. Un casco ben aderente e conforme alle norme di sicurezza può aiutare a ridurre il rischio di lesioni alla testa in caso di incidente.

Ci sono molte opinioni sui caschi da bici e sulla loro efficacia. La maggior parte dei ciclisti olandesi non indossa il casco e il ciclismo è statisticamente più sicuro nei Paesi Bassi che in altri paesi. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte delle piste ciclabili olandesi sono separate dal traffico.

Andare in bicicletta a Londra o in altre città trafficate è un’altra storia. Ti ritroverai spesso a condividere strade con auto e altri veicoli, motivo per cui indossare il casco è una buona idea.

Sicurezza In Bicicletta

Alcune regole ciclistiche relative alla sicurezza, come il non indossare il casco, sono consultive piuttosto che un requisito legale. Ma vale la pena notare alcuni problemi e comportamenti chiave per stare al sicuro sulla tua bici.

Segnali Manuali In Bicicletta

Anche se non sei legalmente obbligato a usare i segnali manuali mentre vai in bicicletta, è una buona idea. Non solo è premuroso nei confronti di altri ciclisti, pedoni e automobilisti mostrare la tua intenzione, ma è anche più sicuro.

Mantienili semplici. Segnali complicati (di cui la maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare) confonderanno (e persino agiteranno) i tuoi compagni utenti della strada.

In Bicicletta Agli Incroci

Nonostante quanto affermano alcuni giornali, i ciclisti hanno la precedenza agli incroci. Le recenti modifiche al Codice della Strada richiedono ai conducenti di dare la priorità ai ciclisti quando si entra o si esce da uno svincolo (Regola H3). I ciclisti devono ancora cedere il passo ai pedoni.

In genere si consiglia di avvicinarsi a un incrocio come se si fosse un veicolo a motore. Il Codice della Strada consiglia di spostarsi in mezzo alla strada e di indicare. Non dovresti essere il primo ad andare.

Non provare a girare a sinistra sui veicoli che stanno già svoltando a sinistra, qualunque cosa tu faccia. Non vuoi essere schiacciato. Non dare per scontato che gli automobilisti si guardino sempre negli specchietti. E anche se lo facessero, potresti essere in un punto cieco.

Soprattutto, se non ti senti al sicuro, scendi e sposta la bici.

Limitazioni Sulla Velocità In Bicicletta

Tecnicamente, non esiste un limite di velocità nazionale per le biciclette. Tuttavia, i limiti di velocità per gli automobilisti hanno una buona ragione e dovrebbero essere osservati durante la guida.

Se stai sfrecciando per strade residenziali al di sopra del limite di velocità, beh, non farlo! Stai rappresentando un pericolo per gli altri e per te stesso.

L’eccesso di velocità è considerato un ciclismo pericoloso o negligente e può comportare una multa pesante o addirittura una pena detentiva.

FONTE: Unsplash.com

Pedalare Con Le Cuffie

È legale indossare le cuffie quando si pedala, ma per ovvi motivi non è sicuro farlo. L’articolo 67 del codice della strada richiede ai ciclisti di essere consapevoli del traffico che arriva dietro di te. Questo è molto più difficile se hai le cuffie.

Transport for London ha minacciato di vietare ai ciclisti di indossare le cuffie dal 2013 circa, ma non è ancora successo. Se sei coinvolto in un incidente, anche se non è stata colpa tua, indossare le cuffie potrebbe essere considerato un concorso di negligenza.

Campane

Le campane non sono obbligatorie per legge sulle biciclette, ma sono consigliate. Questo è un metodo non aggressivo per far sapere ai pedoni o ad altri ciclisti che stai arrivando. È molto più piacevole che urlare alle persone, siamo realisti.