La BXB Goldback è una versione moderna della classica borsa laterale. È semplice e ben progettato, con una robusta struttura in tela cerata. Il Goldback è stato testato in Etiopia e l’abbiamo usato per alcuni viaggi nella foresta nazionale di Pisgah. Ecco la recensione completa

Bags by Bird, alias BXB, è un progetto avviato dal regista Jay Ritchey. Jay Ritchey è conosciuto come i film di JayBird o i suoi bellissimi video di bikepacking come Bikepacking the Mongolian Steppe e El Silencio. Jay stava testando un prototipo di borsa che aveva realizzato per uso personale durante i viaggi di bikepacking. Jay voleva una classica bisaccia in tela realizzata in tela cerata con rifiniture moderne. Ha iniziato ad armeggiare nel suo spazio di 100 piedi quadrati. BXB è nato quando altri si sono interessati alle sue borse.

La bisaccia ammiraglia di BXB prende il nome da Pentagramma Triangularis, una felce che viene spesso chiamata “goldback” per via del suo brillante colore autunnale. Il goldback della California è nativo, proprio come Jay. Ma il nome non riguarda solo la storia delle origini; secondo Jay, il soprannome di Goldback gli ha dato una scusa per usare il suo colore giallo scuro/zafferano preferito nel logo.

Il Goldback è disponibile in Nio (10L), Regular (17L), Mega (24L) e XL (22,2L). Ogni versione è un modello monostrato a strato singolo realizzato con una cera originale Martexin, un tessuto di tela trattato con cera che è altamente resistente e praticamente impermeabile. Puoi anche ottenerli in X-Pac. Tuttavia, sono più leggeri ma meno durevoli e resistenti all’acqua. Puoi scegliere tra una varietà di colori, tra cui antracite, foresta profonda o blu scuro. Ho testato il Goldback di dimensioni normali in una combinazione di colori Coyote in edizione limitata. Ogni Goldback, indipendentemente dalla sua taglia o colore, è realizzato in Francia utilizzando tessuto, cinturini e fibbie anch’essi made in USA. Ecco le specifiche comuni su ogni borsa:

  • Una fodera/coperchio in nylon interno con un cinch in paracord
  • Coperchio espandibile con patta lunga
  • 3 cm di cinghie/catene a margherita scendono al centro del fondo con molti punti di ancoraggio per fissare il portapacchi o al tubo sterzo
  • Lastre in plastica rigida HDPE e due tasselli per sostenere la struttura
  • Pannello in Hypalon sotto e dietro in tutti i punti di attacco per proteggere dall’abrasione
  • Due tasche laterali
  • Il coperchio è una fodera in nylon foderata in nylon che è stata rivestita per proteggere dalla pioggia diretta. Può essere utilizzato per correre sul manubrio.
  • Il tassello esterno inferiore aiuta a evitare che la borsa si pieghi sul tubo sterzo, riducendo l’oscillazione e aumentando la rigidità e il gioco degli pneumatici

Costruzione Di Borse Laterali Goldback

È stato testato il normale Goldback da 17 litri e sembrava essere di dimensioni paragonabili al mio modello fai-da-te e al lembo lungo Carradice. In sostanza, è della dimensione perfetta per tour medio-lunghi o viaggi più brevi quando si desidera fare molto affidamento sulla borsa anteriore. Ha un volume leggermente superiore rispetto a un tipico rullo del manubrio. Queste sono le specifiche per il Goldback 17L.

  • Dimensioni: Nel complesso 46 cm di larghezza X 18 cm di profondità X 24 cm di altezza
  • Scomparto principale: 36 cm di larghezza
  • Volume: 17 litri (comprese tasche laterali)
  • Stoccaggio aggiuntivo per sacca stagna da 5-10 litri con coperchio espandibile con patta lunga
  • Due tasche laterali: 1L ciascuna
  • Peso totale della borsa, rinforzo in plastica e due tasselli: 1 kg 113 g

Jay ha progettato la Goldback in modo che fosse simile alla borsa laterale con patta lunga che ho realizzato nel 2014. Jay ha combinato un design classico con apertura dall’alto con dettagli moderni per rendere la borsa molto utile per le escursioni fuoristrada. Nella borsa viene utilizzato un design a strato singolo. È realizzato in cera originale Martexin durevole e resistente agli agenti atmosferici. Questo tessuto d’anatra di cotone naturale trattato con cera è quasi impermeabile. Il classico design Goldback è esaltato dalla lunga patta e da questo design monostrato a strato singolo. I tocchi moderni includono fibbie in plastica a sgancio rapido, una fodera in plastica HDPE rigida, una fodera/coperchio in nylon rivestito cinchable e un nuovo approccio ai contorni e alla forma della borsa.

La Traccia

Il volume di Goldbacks di dimensioni normali era perfetto nel mio uso. Il mio pacchetto per il nostro viaggio in Etiopia includeva una tenda Big Agnes Fly Creek UL3 (senza i pali), una trapunta in piumino 32F (nella sua sacca), un materassino Sea To Summit UL e un piumino compresso, tutto nello scomparto principale . Nelle tasche laterali ho riposto degli snack, un binocolo e un paio di altre cianfrusaglie.

Il suo design e la sua costruzione sono stati ugualmente piacevoli per me. È stato molto facile imballare e disimballare. Le cinghie principali tenevano tutto ben compresso. Le tasche laterali sono di buone dimensioni e possono contenere obiettivi di piccole fotocamere, binocoli Nikon compatti e molti altri oggetti. Queste tasche sono tagliate per essere più sottili delle tasche cadenti che si trovano su altri tipi di borse laterali.

La bellezza di una borsa laterale con patta lunga è la capacità di espandere o contrarre la patta per lanciarla in un paio di strati quando il tempo è imprevedibile, o aggiungere cibo e altri piccoli oggetti al carico. Ha funzionato bene in questa veste e l’ho usato diverse volte. Detto questo, non ho mai usato il lembo di secondo livello Goldbacks. È dotato di una patta più lunga che è ripiegata e scattata. A mio parere, questo è quasi troppo, e avrei preferito che questo fosse escluso. Tuttavia, metto in valigia pochissimo in modo che altri possano trovare utile lo spazio extra. Una delle mie lamentele minori è che le dimensioni della borsa sono limitate in quanto piccola puoi riempirla. Poi di nuovo, Jay realizza anche il modello Nio se sei interessato a un’opzione più piccola. Il Regular Goldback è abbastanza piccolo da contenere un MacBook Air o più piccolo.

Per attaccare il Goldback, ho tagliato due cinturini in voile. Ho anche usato un paio di pollici di distanziali in blocchi di schiuma per allontanarlo dalle barre e liberare spazio per i cavi e le leve dei freni. Questo sistema di attaccamento ha funzionato bene. Le cinghie di gomma e le barre affusolate gli impedivano di scivolare da un lato all’altro. Per fissare la catena a margherita inferiore al tubo sterzo, ho usato una cintura. Si collegava proprio dove si trovava l’asta di centraggio inferiore sulla borsa. Questo lo ha reso estremamente stabile. Il Goldback, nonostante sia più pesante, è più stabile di altri rulli del manubrio. Un’opzione per risparmiare peso è scambiare il tassello interno principale con la tua mini pompa. Inoltre, attualmente sto sperimentando la sostituzione dell’inserto in HDPE piuttosto pesante con un sottile pad in schiuma a cellule chiuse tagliato alle stesse dimensioni. Questo può anche fungere da cuscino per sedersi. L’ho usato in un viaggio recente e sembrava funzionare molto bene.

Come previsto, la tela Martexin è resistente e altamente resistente alla pioggia. Un giorno in particolare, abbiamo sperimentato forti piogge all’inizio del nostro viaggio. Nessuno dei contenuti era affatto bagnato. La patta è progettata per sovrapporsi ai bordi del coperchio cinch, quindi il deflusso non ha modo di entrare nella borsa una volta chiusa correttamente. Ho trovato il principale punto di ingresso nei fori della cinghia. Tuttavia, questo non era un problema per me.

Senza Rack

Ho usato il Goldback senza un rack. Per questa applicazione, Jay consiglia almeno 29 cm di spazio libero dal punto di attacco centrale del manubrio/fascette fino alla parte superiore del pneumatico (con la scarpetta rigida installata). E si consiglia di darsi almeno un pollice in più per tenere conto del rimbalzo su terreni più accidentati e attrezzi più pesanti. Per fornire più punti di ancoraggio, se hai uno spazio libero inferiore a 32 cm e devi utilizzare una rastrelliera, puoi far scorrere una striscia (fettuccia da 3 cm, travettata ogni 4 cm) al centro della borsa. La mia borsa ha preso poco più dei 29 cm assegnati, ma sono riuscito a tenerla stretta con i distanziatori. Puoi anche trovare maggiori informazioni sul dimensionamento dai siti BXB qui. Al contrario, se si utilizza un rack, è possibile evitare qualsiasi sfregamento che potrebbe derivare da terreni accidentati o carichi più pesanti. Nitto Marks e Simworks Obento sono due dei nostri rack preferiti.

Goldback Versione 2.0

Jays ha già apportato alcune modifiche alla Goldback, sulla base del feedback dei piloti. Un altro problema che ho è che la parte anteriore / centrale della borsa si incastra quando è carica, il che la fa piegare verso la gomma anteriore. Jay ora ha risolto questo problema aggiungendo una cinghia extra al centro della borsa. Questo non solo aiuta a ridurre il contenuto, ma impedisce anche che si abbassi. Inoltre, ha aggiunto altre due file a margherita sul fondo/retro della borsa ed è passato all’hypalon per il pannello inferiore rinforzato.

Jay era alla proiezione di El Silencio di Transit Cycles Tucson. Jay e io ci siamo incontrati.

Professionisti

  • Il design ben concepito lo rende un piacere da usare e le dimensioni perfette per una varietà di viaggi, compresi i tour a lungo termine
  • Costruzione solida che sembra molto resistente e quasi impermeabile
  • Prodotto negli USA da una piccola azienda

contro

  • È più pesante di un rullo o imbracatura X-pac standard, ma è disponibile anche in Xpac.
  • potrebbe non funzionare per le persone con meno spazio
  • Limitato a un carico maggiore (non può essere ridotto a una dimensione super piccola)

I Pensieri Di Cass

Anche se adoro la leggerezza delle semplici durezze/rollbag (sono più leggere e facili da rimuovere), la praticità delle borse con caricamento dall’alto mi conquista quasi ogni volta. A meno che non sia un viaggio in cui ogni grammo conta, pensa a grandi escursioni in bicicletta e percorsi super tecnici.

Come Logan, sono un grande fan del Goldback. Il mio Goldback è in mio possesso da diversi mesi e sono impressionato dalla qualità e dall’attenzione ai dettagli. È stato fantastico da usare dietro la sella con un WTB PureV e un Hobo Pieces Restavus. L’ho provato anche al manubrio. Ho trovato l’aggiunta del longflap particolarmente utile sul retro, dove l’ho spiegata per aggiungere attrezzatura ingombrante per il campeggio invernale. Sebbene sia meno utile nella parte anteriore, lo trovo comodo perché faccio il pendolare con la mia bicicletta da bikepacking.

La mia versione Goldback utilizza X-Pac in tutto. Rade un po’ di peso per essere di circa 800 g. Ufficialmente, il mio prototipo è la versione Goldback 2.0. Viene fornito con un set di distanziatori in schiuma e presenta un punto di fissaggio centrale aggiuntivo, che aiuta a fermare la caduta, come indicato da Logan. Mi piacciono i supporti frontali minimi come il Surlys 8 Pack e il rack Rivendells Marks. Ma quando la borsa viene utilizzata con questo cinturino (è rimovibile), viene creato più spazio tra la borsa e il pneumatico, il che significa che non ho bisogno di usarne uno (risparmiando un po’ di peso).

Oltre a sollevare la borsa, la cinghia centrale aiuta a creare una forma in stile cestino che offre un rapido accesso. Uso la gonna antipioggia solo in condizioni climatiche particolarmente avverse, poiché il coperchio fa un buon lavoro nel tenere fuori l’acqua. Sono rimasto sorpreso dal fatto che il tassello inferiore che impedisce alla borsa di piegarsi attorno al tubo sterzo non sia mai scivolato fuori posto. Se fossi in viaggio, sarei tentato di sostituirlo con un pezzo di PVC cavo e aggiungere dei raggi! Allo stesso modo, potrei sostituire l’irrigidimento in plastica con un cuscinetto in schiuma delle stesse dimensioni, raddoppiandolo per le attività di campeggio. Ho scoperto che le linguette in basso, destinate a un bungeenet, forniscono ulteriore stabilità alle lame della forcella in tempi di estrema ruvidità. Installata con cinghie in punta, la borsa è stabile come una roccia.

Ho provato il Goldback sia su un Jones Loop H bar, che ha funzionato bene, sia su un Oddity Razorbar che offre un’unione quasi perfetta in termini di mantenerlo libero da luci, GPS e altri articoli elettronici. Nell’interesse della divulgazione, dovrei aggiungere che sono un amico di Jays, quindi ho offerto un piccolo contributo da quando ho visto la sua prima versione. Essere in grado di implementare rapidamente le modifiche è un chiaro vantaggio che i piccoli produttori hanno rispetto alle loro controparti più grandi; anche se così com’è, questa borsa sembra davvero composta.

  • Peso (come testato) 1103 grammi
  • Peso (senza HDPE e tasselli) 862 grammi
  • Peso (per tassello) 42 grammi
  • Peso (foglio HDPE) 157 grammi
  • Volume 17 litri
  • Luogo di produzione Georgia USA
  • Dettagli sui produttori bagsxbird.com

*L’ultima versione include due tasselli in betulla e due cinturini in voile BXB da 38 cm, una fibbia in alluminio e due cinturini in nylon con fibbie.

Fare un inchino

Dopo aver creato la mia borsa da sella nel 2014, e averla portata con me in due viaggi attraverso l’Africa (il secondo l’ho portata sul manubrio), mi è diventato chiaro l’importanza di avere una borsa nella parte anteriore della bici. Le borse laterali con patta lunga possono essere molto più facili da usare rispetto a una sacca a rullo. Inoltre, rendono molto più facile l’accesso all’attrezzatura. Offrono anche la possibilità di espandere il carico per ridurre gli strati e trasportare cibo extra quando necessario. La tela cerata è anche impermeabile.

Tuttavia, non ero contento del peso extra e dell’instabilità che portava la mia borsa e altri, che entrambi ostacolavano il mio modo di fare i bagagli e di guidare. Dopo aver notato la creazione di Jay Ritchey, ho deciso di dargli un’altra possibilità. Considerami riconvertito sull’idea. Non sto dicendo che non userò un lembo lungo. Mi piace guidare singletrack su una forcella ammortizzata, ma preferisco un manubrio leggero e piccolo per queste avventure.

La borsa laterale è notevolmente migliorata dal 2013. La BXB Goldback, in particolare le versioni più recenti di Xpac, è una soluzione leggera ed estremamente stabile che unisce forma e funzione. Il Goldback è la scelta ideale per spedizioni più grandi, dove lo spazio e la fluttuazione del volume sono importanti. Il Goldback è stabile e facile da usare. BXB ha anche progettato la borsa per essere piccola e leggera, rendendola un’ottima borsa da sella per lunghi viaggi.